skip to Main Content

Yoga

Yoga Base

E’ un corso di Yoga base, moderatamente dinamico, pensato per chi ha da poco scoperto la disciplina dello Yoga ed ha dunque più bisogno di una pratica soft, e per chi ha una pratica già consolidata, ma cerca una dolce attivazione del corpo.
La lezione ha lo scopo risvegliare le articolazioni ed attivare la muscolatura nella sua totalità, secondo una sequenza sempre diversa e costruita con supporti  (blocchi, cuscini, cinghia) necessari a dare ai partecipanti il tempo e lo spazio di entrare in contatto col proprio corpo e più in profondità, mente e spirito.
Gli allievi usciranno sentendosi pienamente svegli, “districati” e radicati fisicamente, al contempo chiari e rilassati mentalmente.

Yin Yoga

E’ una pratica profonda, interiore che si avvale di posture tenute per lungo tempo per rilassare tensioni profonde nel tessuto connettivale, per bilanciare il sistema energetico, migliorare la flessibilità e permetterci di guardare dentro di noi intimamente. Yin yoga ci chiede di osservare, invitare spazio e abbandonarci alle sensazioni ed emozioni che vengono rilasciate in profondità dal corpo rimanendo connessi con un respiro profondo, una mente stabile e focalizzata e un cuore coraggioso. Coltivando un profondo stato meditativo, si riposa nella propria completezza e nella luce. Yin yoga è adatto a tutti i livelli ed è un magnifico completamento per tutti gli stili di yoga.

Hatha Flow

Allineamento, respiro , calore, dinamicità e concentrazione. Ogni posa sperimentata durante la classe ha una versione modificata o una variante avanzata, con grande attenzione agli allineamenti e alla biomeccanica del corpo, per permettere a tutti gli studenti di realizzare attraverso il proprio corpo un senso di completezza, integrazione e connessione profonda col proprio centro, con la propria sorgente. Le sequenze armoniosamente bilanciate e il dialogo continuo di respiro e movimento attraverso l’ascolto e la consapevolezza caratterizzano queste pratiche, offrendo al corpo e alla mente di essere un tutt’uno nel momento presente. Nell’allineare e sistemare i corpi in modo attento e abbracciando il respiro con tutta la nostra presenza, noi comprendiamo l’interconnessione con tutti gli esseri e con l’Uno. Le classi prevedono spazio dedicato al pranayama, alla meditazione ed al canto di mantra.

Meditazione Mindfulness e Pranayama

“Calmati.
Sorridi.
Vivi pienamente il momento presente.
Trova la meraviglia in ogni singolo istante.”
Questi, utilizzando le parole del grande maestro vietnamita Tich Naht Han, sono gli obiettivi che si propone il corso di mindfullness e pranayama.
Attraverso l’ascolto del respiro ed esercizi specifici dedicati al PRANA, cioè all’energia vitale, impareremo a calmare quel flusso continuo di pensieri e preoccupazioni che, rimbalzando tra il ricordo del passato e le proiezioni sul futuro, non ci permettono di trovare la magia nel momento presente.
Faremo silenzio. E in maniera semplice e concreta attueremo quella rivoluzione interiore che ci porta verso la parte più profonda e vera di noi stessi.
Il corso è consigliato a chi desidera approcciarsi alla meditazione o integrarla alla pratica fisica  di Hatha e Vinyasa, o a chi semplicemente ha bisogno di ritrovare il proprio “centro”.
Back To Top