Virginia Tucci inizia la sua formazione in danza classica e contemporanea dal 1978.
Il suo percorso nelle discipline corporee e di movimento continua con la tecnica Pilates. Studia a Milano con Anna Maria Cova e consegue il diploma di Certified Pilates Teacher metodo Covatech dal 2000, inizia l’attività professionale di insegnante e per due anni svolge assistenza ai corsi di formazione insegnanti per il metodo Covatech Pilates. Nel 2005 inizia a lavorare in proprio fondando con un’altra insegnante il suo primo Studio Pilates.
In una sorta di “percorso a ritroso” dalle discipline occidentali a quelle orientali muove un primo passo conseguendo nel 2007 il Certified Yogilates instructor level 1 e 2 con Jonathan Urla.
In questi anni si avvicina allo yoga partecipando a diversi seminari, ma il passo decisivo avviene nel 2011 quando inizia ad approfondire lo studio dello yoga con Gianmarco Coventry. Da lì frequenterà l’Immersion Anusara e Teacher Training nel 2012/2013 con Piero Vivarelli, Andrea Boni e Alessandra di Prampero. Da quel momento l’amore per la disciplina sbocciato e la porterà a innumerevoli workshop e ritiri con maestri internazionali: Sienna Sherman, Desiree Rumbaugh, Ellen Saltonstall, Marc Holzman, Ross Rayburn, Clive Sheridan, Kino Mac Gregor, Christina Sell, Nico Luce, Suzanne Faith Slocum Gori, Meghan Currie, Bridget Woods-Kramer, John Friend, studio del Pranayama e Canto Vedico con Emanuela Borri Renosto, intensivi di Meditazione Vipassana con Fabio Pelliconi – Fondazione Maitreya, intensivi di Meditazione Yogica con Sally Kempton e Andrea Boni, Aerial Yoga Teacher Training nel 2016 con Pawel Kwasniewski.
Tra il 2016 e il 2017 espande la formazione con il 300 hs Advanced Yogamazè Teacher Training di Noah Mazè a Berlino, e il 200 hs Yoga Vinyasa Teacher Training con Nico Luce e Suzanne Faith.
Sempre nel 2017 fonda Inner Revolution Studio e frequenta il 200 hs Yin Yoga Teacher Training con Dhugal Meachem.
Finalmente l’approdo in India, tra il dicembre 2017-gennaio 2018 per un ritiro di studio intensivo a Mysore presso Atmavikasa Center of Yogic Sciences con Yogacharya Venkatesha.
Nel novembre-dicembre 2019 frequenta il Teacher Trainig 200h in Ashtanga Vinyasa Yoga presso Tattva Yoga Shala condotto da Kamal Singh a Rishikesh.
Nel maggio-giugno 2020 frequenta il corso di approfondimento sul Pranayama con Gregor Maehle e a giugno-luglio frequenta il Vinyasa Teacher Training 100h con Jared McCann della Lighthouse Yoga School di New York.
Dal 2021 oltre ai workshop tematici, conduce con regolarità il Teacher Training da 250 ore di Inner Revolution Studio.
Virginia è insegnante certificata Yoga Alliance® RYT-500, E-RYT-500 e YACEP e Yoga Alliance Italia® RYT-500 PLUS/RYT YIN-100, ERYT-350